Attività

Ente accreditato presso il Comune di Roma

Villino Crespi

Tale struttura, è stata il teatro di ben 70 set cinematografici e televisivi del miglior cinema italiano quali “Il Giardino dei Finzi Contini”, “C’era una volta in America”, “Famiglia Ricordi”, “I Ragazzi di Via Panisperna”, “Crimen”, “Il Prefetto di Ferro”, “Aldilà del bene e del male”, “Buone notizie” etc. girati da registi del calibro di Vittorio De Sica, Sergio Leone, Liliana Cavani, Mario Camerini, Gianni Amelio, Elio Petri, Mauro Bolognini etc.

Il cinema nel villino

Casa di Riposo “Sant’Eufemia”

La Casa di Riposo S. Eufemia è una struttura residenziale a prevalente accoglienza alberghiera, destinata a donne di età superiore ai 60 anni, autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, conformemente alle disposizioni dettate dalla normativa di settore.
La struttura è accreditata dal Comune di Roma Capitale, Dipartimento V° – U.O. Terza Età e Case di Riposo ed iscritta al Registro Cittadino delle strutture residenziali e semiresidenziali per Anziani e dispone attualmente di una ricettività massima pari a 18 utenti.
La Casa, ubicata all’interno di un villino liberty di rilevante interesse storico ed artistico, è articolata su più livelli e dotata di n. 18 stanze singole corredate di bagno interno, oltre a numerosi spazi interni ed esterni per la vita comunitaria e quelli dei servizi ( mensa/lavanderia).
Infatti la Casa di Riposo offre vitto, alloggio, servizi generali ed interventi di carattere socio-assistenziale a bassa soglia, finalizzati al mantenimento delle abilità fisiche, cognitive e relazionali delle ospiti, secondo un approccio riabilitativo globale, di tipo individualizzato e multidimensionale (Piano Assistenziale Individualizzato).
La struttura offre, altresì, un servizio di accoglienza alloggiativa ed assistenza alla persona, da realizzarsi in caso di bisogni abitativi temporanei, secondo la formula del pensionato.
Il servizio di assistenza è affiancato dall’assistenza infermieristica di base, che si realizza tramite interventi di tipo sanitario a bassa soglia, se eventualmente previsti dai piani di assistenza individuali.
La Casa di Riposo opera in stretta collaborazione con le famiglie e la rete dei servizi socio-sanitari per la presa in carico e la definizione dei piani di assistenza individuali; inoltre, sviluppa rapporti di partnership con le agenzie formali ed informali presenti sul Territorio, per la realizzazione di iniziative ricreative, culturali e di promozione sociale, avvalendosi del personale interno e dell’ausilio di volontari

CENTRO DIURNO PER MALATI DI ALZHEIMER E DEMENZE CORRELATE “SANT’EUFEMIA”

Il Centro Diurno offre un servizio pubblico rivolto ai Residenti del I-II e III Municipio di Roma. Il Centro, a carattere semi-residenziale, si configura come luogo di accoglienza, tutela e assistenza delle persone affette da malattia di Alzheimer e altre forme di demenza. Tale servizio, a valenza socio-sanitaria, nasce dall’integrazione tra Roma Capitale-Municipio Roma II, l’Azienda Sanitaria Locale Roma 1 (ex Asl Rm A), l’Azienda Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma e l’I.R.ASP.

Il Centro Diurno offre i seguenti servizi e prestazioni:

  • Riabilitazione cognitiva di Gruppo.
  • Animazione sociale e promozione di attività ricreativo-culturali e ludiche; collaborazioni con servizi e realtà associative presenti nel territorio.
  • Attività motorie di gruppo, terapia d’orientamento, realizzazione di lavori manuali, disegno, pittura, canto, giardinaggio ed altre forme di terapia neuromotoria;
  • Musicoterapia;
  • Fisioterapia;
  • Assistenza infermieristica e somministrazione di terapia medica domiciliare;
  • Cura della persona (igiene personale, alimentazione, collaborazione nelle attività di animazione);
  • Servizio di trasporto domiciliare per i Residenti del II Municipio di Roma

Il Centro è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

CASA ALBERGO “RESIDENZA REGINA MARGHERITA”

La Casa albergo “RESIDENZA REGINA MARGHERITA” è un complesso di appartamenti autonomi con servizi collettivi rivolto a coppie di persone della terza età, che vogliono condurre una vita autonoma in un ambiente di comunità.

Il servizio è rivolto a coppie di anziani di entrambi i sessi, con autosufficienza psico-fisica totale o parziale e con condizioni abitative a rischio (alloggio non idoneo o procedimento di sfratto in corso)

La Residenza assicura:

  • uso autonomo dell’appartamento prescelto;
  • servizi di pulizia;
  • Servizi di lavanderia;
  • Attività ricreative e culturali
  • Assistenza socio-sanitaria di base e consulenza dell’assistente sociale dell’infermiere professionale e del dietista

Benedizione 2 dicembre Villino – Benedizione del Monsignor Di Tore del villino Crespi, in presenza del Consigliere Massimiliano Monnanni

Coro Natalizio Alzheimer – Coro Natalizio Centro Diurno Alzheimer per augurare buone feste ad amici e parenti

Festa Telefono D’Argento – Nostro collaboratore che ha organizzato nella nostra struttura, la festa annuale con musica e giochi da tavola, coinvolgendo le nostre ospiti

Laboratorio Centro Diurno Alzheimer – Gli utenti del Centro Diurno S. Eufemia impegnati nelle molteplici attività di riabilitazione cognitiva svolte quotidianamente

Musica e Poesia – Dolce intrattenimento della pianista Nicoletta Cimpanelli, nella Casa di Riposo, con le melodie della musica classica e recitazione delle poesie di Trilussa

Tombola in Casa di Riposo – In occasione delle festività natalizie le ospiti della casa di riposo amano giocare a tombola

Concerto 2016 Esibizione del Coro della parrocchia San Frumenzio con la collaborazione dell’Associazione Volontari Televita presso la cappella del Villino Crespi

Concerto 4 gennaio 2017 – Coro della Parrocchia di S. Frumenzio

Liberiamoci dal Crohn e dalla Colite Ulcerosa “ONLUS” – Concerto Musica Ragtime  Flim Flam Gentleman’s Band

Telefono d’Argeto –  Festa delle Ciliegie

Regolamento casa Di Riposo
Domanda di Ammissione Casa di Riposo – Modulistica

AGENZIA REGIONALE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI

politiche_strategie_regione_famiglia_minori_adozioni_j (2)

Foto evento A.R.A.I del 19 settembre 2016

Casa Internazionale dei Diritti Umani delle Donne

Da aprile 2011 al 1 dicembre 2019 in RTS con l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus, gli IRAS hanno gestito il centro antiviolenza” Casa Internazionale dei Diritti Umani delle Donne” nell’ambito dei servizi di Roma Capitale- Gabinetto del Sindaco- Direzione I- U.O. Pari Opportunità.
Il servizio ha offerto a titolo gratuito accoglienza a donne vittime di violenza fisica e psicologica, italiane e straniere, sole o con figli minori, sino al raggiungimento della capienza massima pari a n. 9 posti letto. La Casa offriva loro interventi professionali a più livelli: accoglienza in un alloggio protetto e di sostegno per un periodo massimo di 6 mesi; reinserimento sociale tramite un progetto individuale finalizzato prima al recupero dell’integrità psicologica e fisica e alla ridefinizione di un percorso di vita e al successivo reinserimento sociale, consulenze professionali specialistiche (medica, legale e psicologica, linguistica)
La casa era operativa tutti i giorni 24 ore su 24, senza alcuna interruzione nell’erogazione del servizio in conseguenza del suo fondamentale apporto ai bisogni di accoglienza e di intervento sociale che caratterizzano il territorio Comunale e l’integrazione funzionale con gli altri servizi similari del Dipartimento Pari Opportunità.. La Casa era collocata in una proprietà immobiliare degli ex Istituti Riuniti di Assistenza Sociale sita nel territorio del Municipio XI, il cui funzionamento era autorizzato ai sensi della legge della Regione Lazio n. 41 del 12/12/2003 e del DGR n. 1305 del 23/12/2004 e s.m.i. da formale parere igienico sanitario rilasciato dalla competente Asl Roma C.

Premiazione Ambasciatori del Teleono Rosa

Gruppo Appartamento “Asilo della Patria”

La comunità accoglie fino ad un massimo di 8 minori, dai 12 ai 18 anni, di sesso maschile, privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il piano personalizzato educativo assistenziale. La strutturale residenziale a carattere comunitario è caratterizzata dalla flessibilità organizzativa e dalla partecipazione dei minori alla gestione del servizio con una azione specifica finalizzata all’inserimento o al reinserimento scolastico e sociale.
Il Gruppo Appartamento è accreditato a Roma Capitale in Fascia A. E’ vitale e costante il rapporto istituzionale con i servizi sociali di Roma Capitale, poiché gli invii di minori possano pervenire dall’intero territorio di Roma Capitale .
Il gruppo appartamento è collocato in un immobile di proprietà dell’I.R.ASP, conforme ai requisiti strutturali previsti previsti per legge ed offre soluzioni abitative atte a garantire sia l’esigenza di riservatezza dei minori nonché la condivisione dei momenti comunitari.
La struttura è operativa tutti i giorni 24 ore su 24, senza alcuna interruzione nell’erogazione del servizio.

Servizio di interesse regionale inerente la reintegrazione familiare e sociale supervisionata del paziente post-comatoso

Gli ex IRAS erano stati individuati dalla Regione Lazio quale organismo di riferimento unitamente all’Associazione di Volontariato “A.R.Co. 92”  per la realizzazione di un servizio di interesse regionale inerente la reintegrazione familiare e sociale supervisionata del paziente post-comatoso, al fine di avviare un percorso di strutturazione del servizio medesimo in attuazione dell’articolo 1, comma 5, della Legge 328/2000;
In data  9 gennaio 2013 gli IRAS hanno sottoscritto un apposito Protocollo di Intesa con l’Associazione “A.R.Co. 92” al fine di dare compiuta attuazione a quanto previsto dalla citata Determinazione della Regione Lazio pervenendo conseguentemente alla progressiva strutturazione di un servizio regionale di recupero e reinserimento sociale in favore delle persone post-comatose e delle loro famiglie presso un’apposita struttura denominata “Casa Dago”.
La struttura in questione, la cui gestione è realizzata mediante un apposito contributo regionale, è collocata nel XII Municipio.

foto 2

 

In attuazione delle finalità statutarie inerenti la partecipazione l’I.R.ASP alla programmazione cittadina del sistema integrato di interventi e servizi sociali di Roma Capitale, anche mediante l’attivazione di partnership con altri soggetti pubblici e privati ai sensi della Legge 328/2000, l’I.R.ASP concorre attraverso porzioni del proprio patrimonio immobiliare secondo quanto stabilito dall’articolo 15 della Legge regionale 38/1996 recante “Riordino, programmazione e gestione degli interventi e dei servizi socio-assistenziali nel Lazio alla realizzazione dei seguenti servizi socio-educativi-assistenziali operativi nella Città di Roma:

  •  Comunità alloggio per disabili adulti “Casa Gialla”, gestita nel IX Municipio di Roma, dalla Cooperativa Sociale “Progetto 96” attraverso un apposito Protocollo di Intesa sottoscritto dagli IRAS;
  • Il percorso riabilitativo, inoltre, prevede percorsi post-trattamento e di sostegno, in modo da prevenire le ricadute, oltre che di valutazione di esito (follow-up) sul raggiungimento degli obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *