In attuazione delle finalità statutarie inerenti la partecipazione dell’IPAB alla programmazione cittadina del sistema integrato di interventi e servizi sociali di Roma Capitale, anche mediante l’attivazione di partnership con altri soggetti pubblici e privati ai sensi della Legge 328/2000, gli IRAS concorrono attraverso porzioni del proprio patrimonio immobiliare secondo quanto stabilito dall’articolo 15 della Legge regionale 38/1996 recante “Riordino, programmazione e gestione degli interventi e dei servizi socio-assistenziali nel Lazio” alla realizzazione dei seguenti servizi socio-educativi-assistenziali operativi nella Città di Roma:
- a) Comunità alloggio per disabili adulti “Casa Gialla”, gestita nel IX Municipio di Roma, dalla Cooperativa Sociale “Progetto 96” attraverso un apposito Protocollo di Intesa sottoscritto dagli IRAS;
- b) Centro Residenziale di Reinserimento dell’Istituzione di Roma Capitale “Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze”, con sede in Via Castel di Leva n. 416 si configura come una struttura di accoglienza, di sostegno e di supporto, rivolto a persone ex tossicodipendenti, che abbiano appena terminato con successo il programma di riabilitazione presso servizi a soglia intermedia e/o ad alta soglia, pertanto in condizioni drug-free, così da poterli adeguatamente sostenere nella fondamentale fase di reinserimento sociale e lavorativo.
- c) Comunità di Prima Accoglienza dell’Istituzione di Roma Capitale “Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze”, con sede in Via Castel di Leva n. 406 si configura come un Servizio a soglia intermedia, finalizzato all’accoglienza di persone tossicodipendenti da eroina e cocaina, anche con problemi di doppia diagnosi, ovvero con coesistenza della problematica della tossicodipendenza e di una patologia psichiatrica. Il Servizio è finalizzato al raggiungimento della condizione drug-free, nonché all’orientamento della persona verso un percorso strutturato presso servizi riabilitativi ad alta soglia.
Il Servizio realizza, in particolare, interventi adeguati e flessibili in base alle caratteristiche individuali di ciascuna persona, sostenendola nel percorso di cambiamento e potenziandone le risorse, al fine di migliorare la qualità della vita. Gli interventi sono volti a ristabilire lo stato psico-fisico della persona e contrastare il disadattamento sociale, responsabilizzando i destinatari del servizio verso il progressivo riadattamento alla realtà, anche attraverso il coinvolgimento, ove possibile, dei familiari e delle persone di riferimento.
Il percorso riabilitativo, inoltre, prevede percorsi post-trattamento e di sostegno, in modo da prevenire le ricadute, oltre che di valutazione di esito (follow-up) sul raggiungimento degli obiettivi.