Oggi, presso la Casa di Riposo S.Eufemia, si celebra la festa dei nonni, ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale.
In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La legge istituisce anche il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia», che il presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni.
Il compito di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data, spetta per legge a regioni, province e comuni.
Oggi quindi festeggiamo i nostri Ospiti nonni con un momento di incontro intergenerazionale tra loro e i bimbi dell’associazione Il Tetto, in un momento di festa tra micromagia, racconti del passato e sorrisi del futuro.
Curiosità: Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. dal suo nome scientifico myosotis, parola greca che significa “orecchie di topo”, dalla forma della sua foglia